In Area disabili e disagio psichico

S.A.P. Servizio di assistenza alla persona – area disabilità

Finalità

La cooperativa eroga e gestisce, in Convenzione con il Comune di Fiumicino il “Servizio alla persona area disabilità”.

Il Servizio di assistenza domiciliare alle persone con disabilità è volto al mantenimento e allo sviluppo dell’autosufficienza, dell’autonomia e dell’integrazione sociale della persona con disabilità. È altresì volto ad offrire sostegno e sollievo al nucleo familiare. Il servizio mira a favorire il mantenimento della persona disabile nel proprio ambiente di vita, evitando fenomeni di isolamento ed emarginazione sociale.

L’affidamento del servizio, qualora rivolto ai minori con disabilità, ha anche la finalità di mantenere e sviluppare l’autosufficienza e sollevare praticamente ed emotivamente il genitore (o chi ne fa le veci) dall’eccessivo carico assistenziale.

Le prestazioni dovranno essere organizzate in due aree:

  1. interventi a domicilio; avranno lo scopo di mantenere la persona disabile nel suo ambiente di vita, garantendone le condizioni di massima autonomia e benessere possibili. L’intervento di assistenza presso il domicilio potrà essere programmato di concerto con l’utenza prevedendo possibilità articolate in relazione alle necessità assistenziali dello stesso.
  2. interventi organizzati in attività di gruppo per giovani e adulti e minori. Gli interventi organizzati in attività di gruppo saranno considerati uno spazio dove la persona con disabilità possa sviluppare competenze e abilità finalizzate all’inclusione sociale e allo sviluppo dell’autonomia personale attraverso percorsi di potenziamento delle competenze funzionali e relazionali. Le attività di gruppo potranno coinvolgere anche dei familiari/caregivers con funzioni di sostegno.

 

Le attività di gruppo sono svolte presso il Centro diurno “i papaveri” denominato altresì Po.S.E.S.Polo Sociale Eco e Solidale sito in via Portuense n°2107 e mette a disposizione spazi aperti adeguatamente attrezzati e locali interni idonei; Il Polo Sociale si apre in una zona densa di storia, natura e servizi. A soli 6 km dal mare, 2 km dall’area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano, dall’Episcopio e dall’Oasi di Porto, 800 mt da terme e spa, 3 km dai centri commerciali. Il tutto collegato da pista ciclabile con un itinerario semplice e accessibile a tutti, lungo circa 30 km, che va dal Centro di Roma fino a Fiumicino.