Il Progetto nasce per offrire interventi per l’autonomia, l’integrazione e la socializzazione di persone con disabilità ed è volto a prevenire e contrastare condizioni di emarginazione, attraverso attività di gruppo.
La frequenza del Polo di Socializzazione offre spazi educativi, assistenziali e ricreativi per il disabile favorendone l’integrazione sociale nel territorio di appartenenza ed inoltre vuole rappresentare un sollievo anche per la famiglia dell’utente. Gli interventi del progetto, anche attraverso l’attivazione di attività laboratoriali, mirano a recuperare le capacità fisiche ed intellettuali residue delle persone, migliorando il loro livello inter-relazionale e l’inserimento sociale.
Le suddette si svolgono all’esterno ed all’interno dei locali siti in via di Monte Cugno n. 8/10, zona Acilia.
Il progetto è rivolto a persone che possono trarre particolare vantaggio da interventi, a valenza educativa/ricreativa, volti all’incremento delle abilità sociali. Si tratta di quelle azioni nelle quali le attività di socializzazione sono prevalenti e a più alta vocazione relazionale (educativa e socializzante).
Le attività di gruppo saranno rivolte a persone in età compresa tra i 16 e i 50 anni, salvo casi particolari che saranno valutate dal referente tecnico municipale.