In Area minori,In evidenza

S.I.S.Mi.F. servizio per l’integrazione sociale del minore e famiglia

Finalità

Il SISMIF (Servizio per l’Integrazione e il Sostegno ai Minori in Famiglia) è un intervento domiciliare rivolto ai nuclei familiari con minori in difficoltà socio-ambientale: il suo scopo principale è di consentire la permanenza del minore stesso nel suo ambiente di origine, mirando ad un miglioramento delle condizioni di vita dell’intero nucleo familiare.

Il servizio di intervento educativo domiciliare per minori è svolto da figure esperte nel settore educativo, in quanto mira a prevenire i fattori che possano compromettere le capacità di relazione del minore e indurlo a comportamenti di devianza ed emarginazione.

L’intervento si pone l’obiettivo di sostenere anche il nucleo familiare, oltre che il minore.

Il servizio svolto in accreditamento con il municipio X del Comune di Roma per accogliere i principi indetti dalla deliberazione del G.C. n°355/2012 e successive del G.C. n°191/2015

Obiettivi

Il servizio è naturalmente volto a garantire sostegno nel proprio domicilio ai minori e alle famiglie che si trovano in una condizione di bisogno. Obiettivo generale è garantire al minore la prosecuzione del percorso di crescita nel proprio ambito domiciliare.

In particolare, il servizio persegue le seguenti finalità generali:

    • Sostenere i genitori nello svolgimento e nella consapevolezza del loro ruolo
    • Sostenere il minore nel suo percorso di crescita, favorendo lo sviluppo dell’autonomia personale
    • Garantire al minore il rispetto dei diritti in ambito previdenziale, assistenziale, sanitario
    • Favorire e sostenere processi di integrazione sociale, attraverso interventi di rinforzo delle potenzialità personali ed il coinvolgimento delle risorse territoriali
    • Supporto nei compiti scolastici e nelle attività didattiche